Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti per il conferimento di Servizi di Ingegneria per l'istruttoria delle pratiche sismiche (scadenza 20/04/2023)


AVVISO PUBBLICO

PER LA FORMAZIONE DELL’ELENCO DI PROFESSIONISTI ESTERNI PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA A SUPPORTO DELLA STRUTTURA TECNICA PER LE FUNZIONI IN MATERIA SISMICA DI CUI ALL’ART. 3 L.R. 19/2008

PREMESSA

L'Area Tecnica dell’Unione della Valconca intende procedere con il presente Avviso pubblico alla formazione di un elenco di professionisti esterni qualificati ed idonei al conferimento di incarichi a supporto della Struttura Tecnica competente per le Funzioni in materia sismica di cui all’art. 3, L.R. 19/2088 per le Istanze di autorizzazione sismica e deposito simico, nonché i relativi atti di fine lavori, presentati allo scrivente Servizio ai sensi della L.R. 19/2008e s.m.i., ivi comprese le eventuali integrazioni e l’esecuzione di potenziali sopralluoghi in cantiere”.

L’Elenco avrà validità dalla data di approvazione con aggiornamento semestrale per le annualità successive o per intervenute disposizioni normative.

La domanda di iscrizione all’Elenco ha l’unico scopo di comunicare la disponibilità dei Professionisti ad essere invitati a presentare offerta per l’assegnazione di eventuali incarichi e, pertanto, non comporta la partecipazione ad alcuna procedura di affidamento concorsuale, né l’attribuzione di una posizione in una graduatoria o di alcun punteggio.


Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti per il conferimento di Servizi di Ingegneria per l'istruttoria delle pratiche sismiche (scadenza 20/04/2023)

MODALITÀ DI FORMAZIONE, VALIDITÀ ED AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DEI PROFESSIONISTI

1.1 Formazione elenco

L’Elenco sarà costituito dai soggetti, in possesso dei titoli professionali abilitati allo svolgimento delle specifiche prestazioni come dagli stessi dichiarato in base a precedenti di incarichi analoghi, che abbiano prodotto domanda secondo le modalità del presente avviso.

Con il presente avviso non è attuata alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale, procedura aperta o ristretta, dialogo competitivo o procedura negoziale e non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, nemmeno con riferimento all’ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti. I requisiti e gli altri elementi integranti la domanda ed il curriculum non determineranno una graduatoria di merito ma hanno il solo scopo di manifestare la conoscibilità dei singoli soggetti componenti il mercato dei servizi professionali, la disponibilità all’assunzione dell’incarico ed il possesso delle condizioni richieste che costituiranno condizioni di ammissibilità alla selezione dei candidati al conferimento di incarichi professionali, nel rispetto dei principi di rotazione, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Si evidenzia che non possono essere inseriti o mantenuti nell’elenco i nominativi di coloro i quali:

  • Non siano in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli artt. 80 e 83 del D.Lgs. 50/16 e che nell’esecuzione di precedenti contratti con le Amministrazioni si siano resi colpevoli di negligenze o di gravi inadempienze contrattuali ovvero nei cui confronti siano stati accertati ritardi ai medesimi addebitabili ovvero che si sia provveduto ad adottare atti di revoca o di risoluzione del contratto per inadempimento ovvero che siano esclusi da Albi Professionali ovvero qualora risulti annotata nella banca dati dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) una esclusione dalla partecipazione a gare d’appalto;
  • Siano sospesi dall’Ordine e/o dal collegio professionale.

L’iscrizione agli elenchi sarà sospesa per gli operatori economici che abbiano in corso un contenzioso con l’Amministrazione per la durata del contenzioso stesso. I professionisti cancellati dall’elenco non potranno essere iscritti nuovamente per un periodo di tre anni dall’accertamento della causa di cancellazione o dalla sua cessazione. In sede di affidamento dell’incarico l’Amministrazione provvederà a verificare quanto dichiarato ai fini dell’inserimento nell’elenco, con l’avvertenza che in caso di esito negativo dell’accertamento, si procederà alla cancellazione dall’Elenco e alla denuncia alle autorità competenti.

1.2 Validità e aggiornamento

L’Elenco, salvo diversa determinazione dell’Amministrazione, sarà sempre valido e sarà aggiornato ogni 6 mesi inserendo le richieste che perverranno entro il 30 giugno di ogni anno. Gli operatori economici che presenteranno domanda di iscrizione oltre la scadenza saranno inseriti in elenco in occasione dell’aggiornamento semestrale successivo. L’affidamento dei singoli incarichi sopra specificati avverrà, previo accertamento da parte del Responsabile Unico del Procedimento, secondo le condizioni previste dall’art. 24 del D.Lgs. 50/2016, con le procedure previste dall’art. 36 e dell’art. 157 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, delle linee guida n. 1 ANAC, nonché con i criteri dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016.

TIPOLOGIA DI INCARICO

La tipologia delle prestazioni per le quali può essere presentata la domanda di iscrizione è la seguente:

Istruttoria tecnica Pratiche Sismiche per istanze di autorizzazione sismica e deposito simico, nonché dei relativi atti di fine lavori, presentati allo scrivente Servizio ai sensi della L.R. 19/2008 e s.m.i., ivi comprese le eventuali integrazioni e l’esecuzione di potenziali sopralluoghi in cantiere, comprensiva dell’attività amministrativa di verifica di completezza della documentazione allegata alle istanze edilizie e alla predisposizione degli atti della Struttura;

I curricula da allegare obbligatoriamente alla domanda (allegata al presente avviso) dovranno evidenziare il possesso dei requisiti appartenenti alle categorie/attività professionali per le quali si richiede l’inserimento. Nell’ambito delle suddette specializzazioni potranno essere richieste prestazioni anche parziali o di supporto al servizio tecnico. Modalità di remunerazione ed esecuzione del servizio saranno oggetto di trattativa privata con riferimento alle esigenze di servizio e alla disponibilità del professionista.

SOGGETTI AMMESSI, REQUISITI GENERALI, LIMITAZIONI CAUSA DI ESCLUSIONE

1.3 Soggetti ammessi

Possono essere iscritti nell’Elenco gli operatori economici per l’affidamento dei servizi di cui all’art. 46 c.1 lett. a) b) c) e) f) del D.Lgs. 50/16 “Codice dei Contratti Pubblici” e ai sensi del Decreto n. 263 del 02/12/2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gli ingegneri, iscritti nei rispettivi ordini professionali e limitatamente alle specifiche competenze professionali esclusivamente in forma singola: Professionista singolo di cui all’art. 46 comma 1 lett. a D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Sono escluse, per esigenze di organizzazione del Servizio, le società di professionisti, le società di ingegneria i raggruppamenti temporanei di professionisti e tutte le altre forme aggregative di cui all’art. 46;

 

1.4 Requisiti

a) Laurea magistrale in ingegneria civile o edile con indirizzo strutture con votazione non inferiore a 95/110 ovvero 86/100;
b) Iscrizione all’Ordine professionale degli Ingegneri di appartenenza – alla sez. A settore A da almeno 4 anni.;
c) Disponibilità oraria minima in presenza presso gli uffici del Servizio Associato Sismica per non meno di 8 ore settimanali da svolgersi in presenza suddivise in non meno di due giornate con possibilità di esecuzione da remoto delle istruttorie.
d) Polizza di responsabilità civile per rischio professionale attinente all’incarico;

Costituisce titolo preferenziale per l’affidamento del servizio, il possesso dei seguenti requisiti di CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI:

  1. Esperienza di almeno 4 anni nel campo della progettazione strutturale, perfetta conoscenza del DPR 380/01, della LR 19/2008 e ss.mm.ii., delle NTC2018 e sue integrazioni;
  2. Conoscenza della Modulistica Unificata Regionale (MUR) in uso in Emilia-Romagna;
  3. Servizio analogo prestato presso altri Enti pubblici.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione, compilata esclusivamente nei formati allegati, firmata digitalmente, redatta in lingua italiana ed i relativi allegati, dovranno pervenire per mezzo pec a unionevalconca@legalmail.it entro le ore 12:00 del giorno 20/04/2023. La data e l’orario di arrivo, risultanti dalla ricezione della pec fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile sopra indicato.

PREDISPOSIZONE DELL’ELENCO E RELATIVA VALIDITÀ

Dopo aver esaminato le domande e la documentazione pervenuta a corredo delle stesse, l’Amministrazione provvederà alla compilazione dell’elenco di cui al presente avviso, inserendo i soggetti ritenuti idonei all’assunzione degli incarichi di cui trattasi. Tale elenco sarà organizzato con suddivisione nelle categorie indicate nell’avviso ed articolato in ordine di ricezione. L’inserimento nell’elenco non comporta l’attribuzione di punteggi e non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria. L’elenco avrà validità nel tempo e sarà aggiornato con cadenza semestrale, funzionalmente alle esigenze dell’Amministrazione.

CANCELLAZIONE DELL’ELENCO

L’Unione della Valconca cancellerà automaticamente dall’elenco gli operatori economici ivi iscritti nei seguenti casi:

  1. Perdita di uno o più requisiti, sia in ordine generale che in ordine speciale;
  2. Accertamento della non veridicità del contenuto di dichiarazioni presentate in sede di iscrizione;
  3. L’operatore economico non abbia partecipato senza validi motivi per due volte consecutive alle procedure di gara;
  4. Accertata negligenza o irregolarità nell’esecuzione delle prestazioni affidate.

PUBBLICITÀ

Il presente Avviso sarà pubblicato integralmente all’Albo Pretorio on line dell’Unione della Valconca, sul sito Internet dell’Amministrazione www.unionevalconca.rn.it. Il presente Avviso sarà inviato ai seguenti Ordini e Collegi professionali territoriali:

a) Ordine degli Ingegneri;

TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. del 30/06/2003 n. 196 (codice in materia dei dati personali) e del G.D.P.R. (Regolamento UE 2016/679) si informa che:

  1. Le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla formazione di un elenco di operatori economici da utilizzare per l’eventuale affidamento di incarichi per servizi tecnici;
  2. Il conferimento dei dati costituisce un presupposto necessario per l’inserimento del singolo operatore nell’elenco;
  3. L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti comporta l’impossibilità di inserire l’operatore nell’elenco;
  4. I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003;
  5. Il titolare del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Area Tecnica Geom. Gabriele Gaviani;
  6. L’utilizzo e l’archiviazione dei dati avverrà solo all’interno della sede dell’Amministrazione dell’Unione della Valconca e sarà effettuato da personale della stessa Amministrazione coinvolto nel procedimento.

 Consultare l'Avviso su AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE BANDI DI GARA E CONTRATTI



Allegati:

Pubblicata il: 06/04/2023