Prosegue il progetto "Digitale Facile": conoscenze digitali alla portata di tutti
Prosegue il progetto "Digitale Facile" promosso dall’Unione della Valconca, ente capofila in in convenzione con la società cooperativa sociale “Il Gesto”, che questa estate dato avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.
Nel corso di questi mesi, il progetto "Digitale Facile" si è impegnato a sensibilizzare e a diffondere le competenze digitali a tutti i cittadini dell'Unione Valconca che ne hanno fatto uso. In particolare sono state attivate credenziali "SPID" e le credenziali legate alla Carta d'Identità elettronica, in modo da poter permettere ai cittadini di poter usurfruire appieno a tutti i servizi istituzionali offerti come il Fascicolo Sanitario Elettronco, il sito dell'INPS, dell'Agenzia delle Entrate e la piattaforma eCivis. Inoltre a tutti coloro che hanno avuto bisogno è stato fornito supporto all'uso del PC portatile e dello Smartphone in modo da semplificarne l'utilizzo nella vita di tutti i giorni.
Il progetto si impegna a sensibilizzare e diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e attività diffuse su tutti i comuni della Valconca.
Pubblicata il: 22/10/2024