SUAP
Leggi gli articoli dell'area SUAP
La funzione istituzionale
Nell'ambito di un più ampio processo di riforma legislativa e semplificazione amministrativa avviato già negli anni Novanta, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), previsto dal D.lgs. n. 112/98 e dal relativo regolamento approvato con D.P.R. n. 447/98 poi modificato ed integrato dal D.P.R. n. 440/2000, si pone come unico interlocutore per le imprese che operano in un determinato territorio, ovvero che intendono insediarsi in esso.
Infatti, il SUAP concentra in un solo ufficio i passaggi burocratici necessari per costruire, aprire, trasferire, ampliare un impianto produttivo e assicura l'esercizio delle funzioni di carattere:
- informativo, per l'assistenza e l'orientamento alle imprese ed all'utenza in genere;
- promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio;
- amministrativo, per la gestione del procedimento unico.
In particolare, per la gestione del procedimento unico, il SUAP è titolare del procedimento per il rilascio degli atti autorizzatori o di consenso, comunque denominati, concernenti la localizzazione, la realizzazione, la ristrutturazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la riconversione, l'esecuzione di opere interne, la rilocalizzazione delle attività produttive di beni e/o servizi.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive della Valconca
La scelta operata dai comuni dell'Unione della Valconca tiene conto della particolare situazione territoriale nella quale operano imprese di differente tipologia e mercato, infatti i comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente e Sassofeltrio, cogliendo l'opportunità normativa di istituire una struttura in forma associata, in attuazione al PRT (Piano di Riordino Territoriale) regionale hanno attivato lo Sportello Unico per le Attività Produttive dell'Unione della Valconca, con l'immediato vantaggio di uniformare, sull'intero territorio, le procedure connesse all'avvio di impianti produttivi di beni o servizi.
L'attivazione dello Sportello Unico rappresenta un'occasione importante per migliorare l'organizzazione interna delle Pubbliche Amministrazioni, ponendo al centro della propria attività le esigenze delle imprese, quale patrimonio dell'intera collettività ed elemento di coesione sociale.
Pertanto, il SUAP della Valconca offre agli imprenditori che desiderano avviare o modificare la propria attività la possibilità di avere un unico interlocutore sia nella fase informativa che in quella del rilascio delle autorizzazioni, con responsabilità e tempi certi.
In questo modo, la Valconca non solo soddisfa agli obblighi di legge previsti dalla normativa in vigore - che attribuisce agli Sportelli Unici la titolarità del rilascio del Titolo Unico - ma contribuisce all'apertura e alla convergenza delle reti istituzionali locali verso modelli di governo condivisi ed efficaci in grado di supportare i processi di cambiamento, anche nell'ottica della promozione e della valorizzazione delle opportunità che il territorio sa offrire.
Si tratta di un percorso di costruzione e consolidamento che non si esaurisce con l'apertura dello Sportello; piuttosto, esso rappresenta un punto di partenza e un'occasione per stimolare e introdurre innovazione nella Pubblica Amministrazione Locale al fine di rispondere in maniera efficace ed efficiente ai bisogni e alle esigenze della società e dell'economia locali.
Contatto
Tutte le news
Filtra per anno: 2024 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2014 |-
AVVISO PUBBLICO PER DEPOSITO DOCUMENTAZIONE PROCEDIMENTO UNICO AI SENSI DELL’ART. 53, COMMA 1, LETTERA B) DELLA L.R. N. 24/2017 PER L’APPROVAZIONE DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI AMPLIAMENTO A SERVIZIO DI ATTIVITÀ ECONOMICHE GIÀ INSEDIATE IN VARIANTE ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE VIGENTE DEL COMUNE DI SAN CLEMENTE IN LOCALITÀ SANT’ANDREA IN CASALE, VIA CERRO Deposito per 60 giorni consecutivi con decorrenza dal 11/09/2024 fino al 10/11/2024 compreso, presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) dell’Unione della Valconca e l’Area Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di San Clemente del progetto indicato in oggetto, comportante anche variante alla pianificazione urbanistica
-
Modulistica per iscrizione all'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici Disponibile la modulistica per i Comuni dell'Unione della Valconca per l'iscrizione all'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici ai sensi della L.R. 10/03/2008, n. 5.
Qualora il Comune dell'Unione della Valconca (Provincia di Rimini) abbia deliberato l'istituzione dell'apposito Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici, ai sensi della disciplina regionale in materia di Botteghe Storiche e Mercati Storici L.R. 10/03/2008, n. 5, è possibile presentare allo Sportello SUAP dell'Unione della Valconca la relativa domanda di iscrizione.
La modulistica, disponibile sul Sito dell'Unione della Valconca alla pagina della Modulisica SUAP, si compone del modulo di domanda e relativi allegati obbligatori.