Digitale facile
Digitale facile
“C’è un Punto dove il digitale è facile” è l'iniziativa di facilitazione digitale dell'Unione Valcona che prevede l'apertura di 3 punti a Morciano di Romagna, Saludecio e Montescudo-Monte Colombo.Cos’è e come si attiva Spid? Come si accede al Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da Internet un certificato? Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice.
Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, sono stati aperti nei territori dei comuni dell’Unione della Valconca 3 punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporta i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.
Account e password, iscrizione a servizi online, richieste di appuntamenti: ormai tramite la rete internet ogni giorno ci viene richiesto uno sforzo per accedere a servizi pubblici e privati. Per molti un sollievo, ma per tantissimi un vero scoglio. È il digital divide, il divario nell’accesso al digitale che penalizza molte persone che non sono cresciute a pane e internet ma anche altre, più giovani.
La Regione Emilia-Romagna corre in soccorso di chi è in difficoltà per la creazione dello SPID, ormai essenziale anche solo per chiedere un appuntamento agli uffici pubblici, per l’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, per pagamenti e iscrizioni a servizi come quelli scolastici.
Obiettivi del servizio
I facilitatori hanno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o pec, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid – Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica) anche attraverso corsi di formazione di gruppo.Con lo slogan “C’è un Punto dove il digitale è facile”l’Unione della Valconca, ente capofila in in convenzione con la società cooperativa sociale “Il Gesto”, ha così dato avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.
L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e attività diffuse su tutti i comuni della Valconca.
Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.
I tre punti inaugurati a Montescudo, frazione Taverna, nella biblioteca di via Indipendenza, a Morciano di Romagna nella sede del Comune in piazza del Popolo, a Saludecio nella sede comunale di piazza Santo Amato - grazie all'importante contributo e sostegno della Regione - sono pronti ad accogliere tutti i residenti in Valconca: quelli di Montescudo, Gemmano, Sassofeltrio, Montescudo, Monte Colombo, Morciano, Montefiore Conca, San Clemente, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo.
Info e prenotazioni
Per prenotazioni e informazioni:telefonare al numero 3386166317 - 3386167030 (chiamare tutte le mattine dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 9:00 alle 13:00)
accedere direttamente al sito di prenotazione affluences: https://affluences.com/digitale-facile-unione-valconca.
è inoltre possibile la prenotazione degli appuntamenti chiamando il numero del Call Center regionale 800141147
Per informazioni è possibile anche andare in tutti i 3 punti negli orari di apertura al pubblico:
Comune di Morciano di Romagna
Sala Comunale, Piazza del Popolo n.1 (1°P)
Martedì 09.30-12.30
Mercoledì 08.30-12.30
Giovedì 09.30-12.30
Comune di Saludecio
Sala Comunale, Piazza Santo Amato Ronconi n.6
Lunedì 9:00-12:30
Martedì 9:00-12:30
Giovedì 9:00-12:30
Comune di Montescudo-Monte Colombo
Biblioteca, Via Indipendenza n.878
Martedì 14:30-16:30
Giovedì 14:30-18:30
Sabato 8:30-12:30
Il servizio è gratuito
Sito ufficiale Digitale Facile in Emilia-Romagna
regioneer.it/digitale-facile
È possibile ottenere informazioni sul servizio attraverso i seguenti canali:
● Telefonicamente al Call Center regionale 800141147
● Via e-mail facilitazione@art-er.it
È possibile prenotare un appuntamento:
● Telefonicamente al numero 800141147
● Via internet collegandosi all’indirizzo https://affluences.com/digitale-facileregione-emilia-romagna
● Tramite app mobile Affluences scaricabile da App Store e Google Play
FACILITAZIONE REMOTA E CARTA DEI SERVIZI
Elenco dei servizi di facilitazione individuale
Servizi generici non relativi a specifiche piattaforme:0. Colloquio/assistenza generica
1. Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
3. Attivazione canali di allerta locale
4. Prenotazione appuntamento allo sportello
Servizi relativi a specifiche piattaforme:
5. SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
6. SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
7. SPID - Cambio password
8. FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
9. FSE – Prenotazione e/o Pagamento di una visita specialistica
10. FSE - Cambio del medico
11. APP IO - Installazione e configurazione
12. APP IO - Effettuare un pagamento
13. PagoPA – Pagamento
14. SebinaYOU - Installazione e configurazione app bibliotecaria
15. MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
16. ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
17. LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione
al sito web
18. LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
19. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali
20. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
21. SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
22. ANPR - Stampare un certificato
23. ANPR - Richiedere cambio di residenza
24. CIE - Accesso ai servizi online
25. ACI - Pagamento bollo auto
26. PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
27. ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
28. INPS - Installazione app INPS Mobile
29. INPS - Gestione deleghe
30. Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del
tesserino di codice fiscale
31. Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
32. Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
33. Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
34. Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l'app Tper
Servizi aggiuntivi:
1. iscrizione canali social (es. facebook e instagram)