Ufficio Unico Associato SUE - SUAP - SISMICA
A seguito del pronunciamento del Consiglio dell’Unione in data 31 marzo 20202 per il conferimento all'Unione delle funzioni SUE, SUAP e Sismica dei Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo - Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente e Sassofeltrio, nonché dei successivi provvedimentii sottoelencati procedimenti in materia edilizia sono gestiti dall’Ufficio Unico Associato costituito presso l'Area Tecnica dell'Unione della Valconca:
- Permesso di costruire
- Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
- Comunicazioni inizio lavori asseverata (CILA)
- Comunicazioni opere temporanee e stagionali
- Segnalazione certificata conformità edilizia e di agibilità (SCEA)
- Dichiarazione di conformità alla regola d'arte degli impianti termici, elettrici e di adduzione del gas
- Accertamento di conformità di opere edilizie
- Permesso di costruire in sanatoria
- Certificati di inagibilità
- Certificati di idoneità alloggiativa
- Richieste certificazioni/attestazioni varie in materia edilizia
- Installazione tende, insegne e altri manufatti pubblicitari
- Comunicazione proroghe, cambio direttore lavori e richiesta di voltura titoli edilizi
- Contributo per eliminazione barriere architettoniche
- Deposito frazionamenti
- Valutazione preventiva
- Attività connesse a reati edilizi
- Pratiche sismiche
- PAS procedura abilitativa semplificata
- Condoni edilizi
- Richieste di accesso agli atti
- Procedimenti in materia Sismica: Servizio Unico Associato Sismica
Tutte le richieste o comunicazioni - in particolare le procedure indicate in dettaglio - non potranno più essere ricevute dagli uffici comunali ma dovranno essere presentate all’Unione della Valconca, sia ai fini del protocollo sia della gestione tecnico-amministrativa, esclusivamente su supporto digitale a mezzo PEC all’indirizzo mail unionevalconca@legalmail.it.
Lo Sportello Unico Associato è organizzato in Sportello Centrale (presso la sede dell'Unione in Via Casale 1815, San Clemente) e Presidi Territoriali (Presso le Aree Tecniche dei singoli Comuni). Le istanze vengono protocollare presso lo Sportello Centrale e assegnate per competenza ai Responsabili di Presidio Territoriale del Comune di competenza.
Ogni informazione di carattere formale, legata alla presentazione delle istanze (modalità di presentazione, modulistica, pagamenti, etc.) e alla completezza formale delle stesse viene rilasciata dallo Sportello Centrale ai riferimenti dell'Area Tecnica dell'Unione;
Per ogni informazione di carattere tecnico e di merito relativamente alle istanze SUE l'utenza potrà rivolgesri al Presidio Territoriale del Comune di Riferimento consultando le rispettive pagine web. Di seguto vengono forniti i link di contatto:
Sportello Unico Associato SUE/SUAP/SISMICA – Organigramma Responsabili – Unione della Valconca
Atti di micro-organizzazione:
- 111 del 05.09.2022 (Sub Ambito 1: Morciano di Romagna e Montefiore Conca)
- 90 del 16.06.2023 (Sub Ambito 2: altri Comuni)
I diritti di segreteria dovranno essere versati all’Unione della Valconca (CASSA CENTRALE BANCA - CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST - IBAN: IT 43 A 03599 01800 000000139066 - CAUSALE: DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO UNICO ASSOCIATO), nella misura definita secondo la seguente Tabella diritti di segreteria .
Per gli interventi edilizi onerosi, il contributo di costruzione sarà corrisposto al Comune di riferimento con le modalità già in vigore.
-
Servizio Unico Associato Sismica Con provvedimento del Responsabile dell'Area Tecnica n. 105 del 18.08.2022 è stata costituita la Struttura Tecnica ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 1934/2018 per l'Esercizio autonomo in forma associata delle funzioni sismiche - Servizio Associato Sismica (SAS) presso l'Area Tecnica dell'Unione della Valconca.
-
Deposito, autorizzazione sismica e denuncia lavori Opere Pubbliche ai sensi dell'art. 42, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023 Prime indicazioni della Regione Emilia-Romagna in merito nuova disciplina sulla verifica della progettazione, con valore di titolo sismico e denuncia lavori ai sensi dell'art. 42, comma 3, del D.lgs. 36/2023, per quanto attiene alle opere oggetto di deposito all'AINOP (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche). Il Servizio Sismica dell'Unione della Valconca è disposizione dei RUP delle Amministrazioni Comunali per l'acquisizione facoltativa dei Depositi e delle richieste di Autorizzazione secondo disciplina regionale.
-
Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) La Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQAP) è un organo consultivo dell’Amministrazione comunale cui spetta, ai sensi dell’art. 6 della L.R. 15/2013 l’emanazione di pareri obbligatori e non vincolanti in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi edilizi ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale.