Deposito, autorizzazione sismica e denuncia lavori Opere Pubbliche ai sensi dell'art. 42, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023
Prime indicazioni della Regione Emilia-Romagna in merito nuova disciplina sulla verifica della progettazione, con valore di titolo sismico e denuncia lavori ai sensi dell'art. 42, comma 3, del D.lgs. 36/2023, per quanto attiene alle opere oggetto di deposito all'AINOP (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche). Il Servizio Sismica dell'Unione della Valconca è disposizione dei RUP delle Amministrazioni Comunali per l'acquisizione facoltativa dei Depositi e delle richieste di Autorizzazione secondo disciplina regionale.
Con le prime indicazioni di cui alla nota prot. n. 0158675 del 16/02/2024 la Regione Emilia-Romagna ha chiarito, nelle more di una revisione delle disposizioni regionali in materia sismica, che come conseguenza della nuova disciplina sulla verifica della progettazione, con valore di titolo sismico e denuncia lavori ai sensi dell'art. 42, comma 3, del D.lgs. 36/2023, per quanto attiene alle opere oggetto di deposito all'AINOP (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche), le Strutture Sismiche competenti non potranno più rilasciare autorizzazioni sismiche o accettare depositi di progetti e relative denunce lavori. Naturalmente, come si evince dalla nota regionale, tali nuove disposizioni non incidono sull'obbligo di rispettare anche la disciplina regionale in materia di procedimento sismico. La Struttura Sismica dell'Unione della Valconca rimane comunque a disposizione dei RUP delle Amministrazioni Comunali per eventuali richieste di pareri o per acquisire - falcoltativamente - secondo disciplina regionale le relative pratiche evidenziando che per tale fattiscpecie di opere l'attività conitnuerà in modalità ordinaria con acquisizione (facoltativa) dei depositi e delle richieste di autorizzazione e relative denunce lavori, evidenziando che:
- per quanto attiene ai Depositi, se presentati, la struttura tecnica continuerà ad effettuare i relativi controlli di completezza e di corretto deposito;
- per quanto attiene alle Autorizzazioni Sismiche le stesse verranno trattate alla stregua dei depositi, ovvero non verrà per esse rilasciata alcuna autorizzazione (poichè atto non più dovuto e pertanto inconferente) ma solo ed esclusivamente un parere di conformità, se richiesto.
Scarica l'allegato