Protezione Civile
Tutte le news
Filtra per anno: 2025 | 2024 | 2023 | 2022 | 2021 | 2020 |-
Nucleo Cinofili G.I.V., addestramento programmato in Valconca: A supporto dei binomi cane-conduttore utilizzato, è la prima volta, anche il drone
Nucleo Cinofili G.I.V., addestramento programmato in Valconca per conseguire il brevetto regionale. A supporto dei binomi cane-conduttore utilizzato, è la prima volta, anche il drone.Il 12 e 13 dicembre, il "Nucleo Cinofili del G.I.V. Valconca" formato da 8 binomi (cane - conduttore; 12 i binomi complessivi di cui dispone il Nucleo) e affiancato da 2 binomi dell'Associazione Alpini di Treviso, si è confrontato in un addestramento programmato con finalità di ricerca dei dispersi su superficie in ambito urbano ed extraurbano (boschivo) e su macerie, nel territorio della Valconca.A supporto logistico sono stati utilizzati sia i GPS sia alcune carte topografiche, nonché apparati radiotrasmittenti, e per la prima volta un nuovo, importante strumento tecnologico: il drone.Due giornate intense, volute con l’obiettivo di proseguire il programma dedicato al superamento dell'esame regionale e conseguire così il brevetto operativo.“Si tratta - spiega Elena Castiello, coordinatrice dei volontari G.I.V. della Protezione Civile Unione Valconca - di una specificità della Regione Emilia-Romagna senza la quale non potremmo essere pienamente operativi, anche se due binomi, in possesso del brevetto E.N.C.I, vengono già impiegati in caso di emergenze nazionali.L'Unione Valconca, nelle persone della Presidente, Elena Castellari, e del Comandante della Polizia Locale, Marcello Pecci, svolgono una ruolo fondamentale rispetto a questa progettualità consentendoci di raggiungere anche i campi macerie dislocati in prevalenza nel nord del Paese (Piemonte, Lombardia, Veneto).La voglia di crescita del G.I.V. è testimoniata da tutta una serie di attività svolte con grande spirito di condivisione e partecipazione lungo l’intero arco dell’anno solare. Ad oggi possiamo contare su un gruppo affiatato e coeso, forte di ben 51 iscritti. Un patrimonio di persone e risorse d’assoluto rispetto”
Mario con Grace
Debora con Adele
Francesca con Brenda
Federico con Reneé
GUARDA IL VIDEO DELL'ADDESTRAMENTO: RIPRESE DALL'ALTO CON IL DRONE -
Ottantadue giorni in piena emergenza Covid-19 L'attività svolta dalla Protezione Civile dell'Unione Valconca
-
Nasce il nucleo cinofilo dell'Unione Valconca Il binomio uomo-cane al servizio della comunità.
-
Emergenza coronavirus La protezione civile in Valconca opera con la tecnologia
EMERGENZA COVID-19:
LA PROTEZIONE CIVILE IN VALCONCA STA OPERANDO CON LA TECNOLOGIA.
I Volontari del Gruppo di Protezione Civile dell’Unione della Valconca G.I.V. con sede nel Centro Operativo Intercomunale C.O.I. di Morciano di Romagna, seguendo le direttive nazionali che impongono di non potersi riunire fisicamente, per coordinare le proprie molteplici attività istituzionali hanno adottato la soluzione delle video-conferenze per coordinare un piano logistico per gli interventi giornalieri sul territorio.